Just WARP!

Just WARP! fu la prima rivista elettronica (denominazione successivamente sostituita dal termine contratto e-zine, di derivazione inglese) in lingua italiana dedicata ad OS/2 Warp.

 

Ideata nel 1995, redatta solo in lingua italiana e pubblicata on-line a partire dal 1996 e fino al 2000, nella sua breve storia diede vita ad una serie di interessanti articoli. Si mantengono i links per ragioni puramente storiche.

Presentazione a cura della redazione:

Cominciamo bene, direte voi!
... eppure questa affermazione rimbalza sulla rete: IBM starebbe abbandonando OS/2 per dedicarsi esclusivamente allo sviluppo di sistemi operativi di più alto livello, nel senso di dedicati all'utenza professionale più che a noi, comuni e mortali utenti di un PC casalingo.
Panico, angoscia, imprecazioni a denti stretti: no, non può essere vero!

E infatti non lo è.
Anzi, i continui annunci che si susseguono su comp.os.os2.announce non fanno che confermare la volontà di IBM di fare di OS/2 un grande sistema operativo, potente come non mai.
Il 27 febbraio è apparso l'annuncio ufficiale della disponibilità di Warp Server, un pacchetto magnifico e ricchissimo, mentre quello che man mano riusciamo a sapere di Merlin, nome in codice per la prossima versione di OS/2, non può che destare il nostro già eccitato entusiasmo: OpenDoc, Object Rexx, la soluzione per il problema della singola coda messaggi, una WPS migliore, più bella e più leggera, e poi ancora API e strumenti per i programmatori (il pacchetto DAX è già disponibile, insieme al FixPack 17), per non parlare di un Bonus Pak ancora più completo ed aggiornato (perchè il fatto che IBM abbia acquisito Lotus vorrà pur dire qualcosa, no?) o addirittura dell'integrazione in Merlin di Voice Pilot, pacchetto basato sul motore per il riconoscimento della voce VoiceType Dictation, che ci permetterà di utilizzare la voce per impartire istruzioni alla WPS e a varie applicazioni (e tutto ciò utilizzando un microfono ed una comunissima scheda audio), grazie anche all'interazione di Voice Pilot stesso con la tecnonologia OpenDoc.

E allora chi mette in giro queste voci? Chi è quel pazzo che vuole farci prendere un infarto?!
Non caschiamoci anche questa volta, non facciamo le vittime. Chiunque sia, avrà avuto le sue buone ragioni: non ci interessa.
Quello che ci interessa, invece, è fare qualcosa: non basta lamentarsi della mancanza di informazione o, peggio, della disinformazione che circonda OS/2 nel panorama informatico italiano. Non ci basta ripetere che le riviste di informatica ignorano OS/2, lo trattano in spazi minimi e con superficialità, per non dire senza cognizione di causa.

Cominciamo a chiederci il perchè di questo atteggiamento, perchè le riviste di informatica si occupano così poco di OS/2?
Mi è capitato più volte di leggere, più o meno esplicita, una risposta: non c'è interesse per OS/2, ci sono pochi utenti e pochissimi programmi.
E cominciamo a dare noi una risposta: siamo qui per dimostrare che tutto ciò non è vero. Non è vero che siamo pochi, e non è vero che i programmi per OS/2 sono pochi e scadenti.
Certo gli utenti Windows sono molti di più, migliaia sono le applicazioni dedicate a questa interfaccia grafica ed è impossibile non notare l'enorme campagna pubblicitaria che ha accompagnato - e ancora accompagna - l'uscita di Windows 95. Ma non vogliamo occuparci di lustri e lustrini (c'è già fin troppa gente che lo fa per noi...), quanto della sostanza: OS/2 Warp è un sistema operativo a 32 bit solido ed affidabile, potente e flessibile, adatto ai più svariati usi.

Siamo qui, all'inizio di questa pazza avventura, per dimostrare che è sbagliato ignorare OS/2: non vogliamo condurre una crociata nella Terra di Bill, ma solo conquistarci un po' di spazio, far sapere ai produttori di hardware e software quali siano le nostre esigenze, sensibilizzare i redattori delle varie riviste cartacee.
E siamo qui per conoscere meglio OS/2, per tenerci aggiornati e, per quanto ci sarà possibile, fornire dati obbiettivi sulle prove hardware e software che realizzeremo per questa nascitura rivista elettronica.

Ed eccoci, finalmente, alla risposta al quesito da cui siamo partiti: perchè Just Warp ?
Perchè sentivamo la mancanza di una rivista italiana che si occupasse adeguatamente di OS/2. Più volte abbiamo vaneggiato e sperato nella nascita di una bella rivista espressamente dedicata ad OS/2: pensate che bello, una rivista tutta per noi, che parli sempre solo di OS/2! ... Ma, semplicemente, non è successo.
Un bel giorno ci siamo stancati di vaneggiare e sperare inutilmente: l'unico modo di avere una simile rivista in Italia sarebbe stato quello di.. farsela!
Ed è così che, da un'idea portata avanti da Alex Cantatore, dalla sua ricerca di collaboratori fuori e dentro il Team OS/2, ha preso forma questa pazza iniziativa: solo per OS/2, Just WARP!

Just WARP! è una rivista elettronica distribuita gratuitamente: non sappiamo se e quando potrà essere pubblicata su carta (anche riciclata!), non sappiamo se qualcuno ci darà mai ascolto, e non sappiamo se potrà interessare a qualcuno, oltre che a noi.
Se lo facciamo, se perdiamo ore di sonno per scrivere questi articoli, è evidentemente perchè ci crediamo: ma aspettiamo conferme, idee, suggerimenti e critiche, perciò scrivete alla redazione di Just WARP!

Translate to...

Add new comment